Stampa questa pagina

Al Cineporto di Foggia, Luca Bianchini e Diego De Silva

Conversazione con gli autori e proiezione dei film tratti dai loro libri: torna "Librinscena"

Dopo l’incontro con Walter Veltroni, torna al Cineporto di Foggia l’appuntamento con la rassegna che mette insieme letteratura e cinema: “Librinscena”. Il secondo ospite in programma è lo scrittore piemontese Luca Bianchini che, martedì 5 aprile alle ore 20, incontrerà il pubblico del Cineporto per raccontare il suo lavoro e il rapporto tra il suo romanzo “Io che amo solo te” e l’omonima trasposizione cinematografica diretta da Marco Ponti. A seguire, giovedì 7 aprile, lo scrittore salernitano Diego De Silva.

BIANCHINI E LA SUA POLIGNANO A MARE. Una storia, quella interpretata sul grande schermo da Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, che rispecchia la vivacità del romanzo di uno degli scrittori più amati dal pubblico, soprattutto quello pugliese: “Io che amo solo te” infatti, è interamente ambientato nella splendida Polignano a Mare, vera protagonista – con la sua gente, i suoi sapori e colori – tanto del romanzo quanto del film. L’incontro al Cineporto sarà condotto dal giornalista Tony Di Corcia e anticipa la proiezione del film, in programma alle ore 21.30. Luca Bianchini è uno degli autori maggiormente legati alla città di Foggia e, in modo particolare, alla libreria Ubik dove, nel corso dei suoi vari passaggi, ha lasciato sempre bei ricordi, grazie alla sua simpatia e leggerezza. Per due volte, inoltre, ha incontrato anche gli studenti del Liceo classico V. Lanza.

GIOVEDI’ 7 APRILE, TOCCA A DIEGO DE SILVA. Nella stessa settimana poi, a distanza di appena due giorni, torna a Foggia un altro grande protagonista della scena letteraria italiana, autore di romanzi di grande successo, come quelli dedicati all’irresistibile avvocato Vincenzo Malinconico – su tutti: “Non avevo capito niente” (vincitore del Premio Napoli e finalista allo Strega) e “Mia suocera beve”. Sceneggiatore di rilievo oltre che scrittore, Diego De Silva è il protagonista dell’incontro di giovedì 7 aprile, sempre al Cineporto di Foggia, ore 20, chiamato a conversare con la giornalista Tatiana Bellizzi in merito al suo libro “Certi bambini” (Einaudi, 2011, Premio Selezione Campiello), trasposto sul grande schermo dai fratelli Frazzi e oggetto della proiezione fissata alle ore 21.30. Naturalmente, durante la conversazione l’autore salernitano parlerà anche del suo ultimissimo romanzo, “Terapia di coppia per amanti”, edito da Einaudi lo scorso autunno e tra i libri più venduti degli ultimi mesi.

INCONTRI GRATUITI FINO AD ESAURIMENTO POSTI. La rassegna Librinscena infine, curata da Michele Trecca (direttore artistico della libreria Ubik di Foggia), è organizzata dai Cineporti di Puglia di Apulia Film Commission e nasce con l’intento di ascoltare chi il libro lo ha scritto e come ha interagito con chi quel testo lo ha fatto diventare carne e ossa. Tutti gli incontri e le proiezioni in programma, al Cineporto di Foggia (c/o via San Severo, km 2,00, nei pressi di Casa Freda), sono interamente gratuiti (fino ad esaurimento posti). Librinscena si inserisce in un programma di iniziative finalizzate ad una diffusione non dogmatica della cultura dell’audiovisivo, da sviluppare nei presidi territoriali della Fondazione nei diversi comuni della regione Puglia. La rassegna è prodotta da Apulia Film Commission e finanziata da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI. Di seguito, gli incontri in rassegna delle prossime settimane: il 14 aprile, alle ore 20, incontro con Mario Desiati presentato da Michele Trecca (h. 21:30 – Proiezione di “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa); il 22 aprile, sempre alle ore 20, incontro con Giacomo Gensini (h. 21:30 – Proiezione di “I Milionari” di Alessandro Piva).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload