Stampa questa pagina

Maurizio Rana suona l’handpan, musica tra le stelle

Il lavoro discografico firmato Radiospia records

Sembra un ufo, è una percussione armonica: un disco in ferro in grado di dare risonanze dolcissime, sulla stregua degli strumenti a corda di derivazione classica. Si chiama handpan, evoca l’Oriente ma discende da Trinidad e Tobago, passando per l’Europa, via Svizzera, dove ha ricevuto una modellazione definitiva in grado di scandirne meglio l’armonia. A suonarlo, in Italia, con tale perizia da farne l’oggetto protagonista di ben due pubblicazioni discografiche, è Maurizio Rana, artista foggiano.

COLLISIONE TRA DUE STELLE. Un’intuizione che porta la firma di Marco Maffei, direttore di Radiospia records, un altro marchio nato e cresciuto in Capitanata, non senza sconfinamenti anche fuori dai più ristretti confini pugliesi e, talora, nazionali. Dopo “The Moon and The Sun” dello scorso anno, il primo lavoro “in solo” di Maurizio Rana, esito di tre anni di studio attorno al disco armonico, l’etichetta ha pensato bene di rilanciare la sfida, pubblicando l’EP dal titolo “Music For Handpan” che, dal 19 febbraio, sarà possibile acquistare in formato download su tutte le piattaforme musicali. Un lavoro più corale e ricercato, organizzato attorno a quattro tracce, dove l’handpan emerge vigoroso e profondo grazie al sostegno di violoncelli, sitar e percussioni indiane, ritagliandosi una propria voce solistica altamente riconoscibile. Ad accompagnare l’uscita discografica, anche il videoclip originale del brano trainante dell'opera, "A Two Stars Collision", realizzato dalla giovane studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, Sara Sabatino (disponibile su youtube).

LA PRESENTAZIONE. Nella prima presentazione nazionale – avvenuta per ovvie ragioni nella terra dell’artista, ossia nello spazio live della libreria Ubik di Foggia, il 14 febbraio – Maurizio Rana ha dato un breve saggio in versione unplugged di questo strano e affascinante strumento scoperto per caso, come ha raccontato, durante una passeggiata romana (come riportato nel video a corredo dell’articolo, arricchito anche dall’esecuzione dal vivo di un brano dell’EP, ndr). Con lui, oltre a Marco Maffei, alla giornalista Giovanna Greco e al musicista Mario Longo, chiamato ad accompagnare la performance sonora, è intervenuto anche Valerio Zambelli, il costruttore che ha dato forma e sostanza al disco armonico. Al Maestro Carmen Battiante, infine, il compito di sottolineare anche il valore terapeutico dell’handpan in termini di musicoterapia.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload