Il 'Buon Natale' di Nonna Nunzia con la Pizza Sette Sfoglie
A Cerignola le iniziative di 'Natale in Piazza Duomo'
Si prepara sovrapponendo sette strati di impasto farciti con un composto a base di marmellata, frutta secca, cioccolato e spezie. E’ la ‘Pizza Sette Sfoglie’, protagonista di una delle prime iniziative del Natale in Piazza Duomo di Cerignola. Il dolce per eccellenza della tradizione natalizia cerignolana è stato presentato da Nonna Nunzia, arzilla vecchina di 93 anni, che ha svelato tutti i segreti per realizzare la vera Pizza Sette Sfoglie.
LA RICETTA. L’origine della “Pizza Sette Sfoglie” si perde nella notte dei tempi. Si narra che, già a partire dal XVII secolo, nella piana di Cerignola, vi fosse l’usanza contadina di farcire sette strati di sfoglia con un ricco ripieno realizzato con frutta secca, spezie, marmellata e cioccolato fondente. Ma non è semplice attribuire la paternità di questa ricetta ad una località piuttosto che ad un'altra. C’è chi colloca la sua origine proprio nella città di Cerignola, altri invece salgono più a nord, a Orta Nova, nella terra dei Cinque Reali Siti. Tra le versioni più suggestive si distingue quella che la vuole creata in onore della Madonna dei Sette Veli venerata a Foggia. Sta di fatto che la pizza, dal profumo intenso, ha meritato l'inserimento nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Puglia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.