Stampa questa pagina

Notte europea dei Ricercatori, c’è anche Unifg: “Rendere la scienza accessibile e divertente”

“L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante”.

LA SCIENZA DIVERTENTE. È l’invito dell’Università degli Studi di Foggia, nel ricordare l’appuntamento con l’edizione 2022 de La Notte europea dei Ricercatori, fissato per venerdì 30 settembre e organizzato contemporaneamente in 25 Paesi europei. “L’obiettivo principale – si legge ancora nel comunicato – è rendere la scienza accessibile e divertente per tutti generando così maggior consapevolezza sull’importanza della ricerca e dell’innovazione, migliorare la fiducia nel lavoro dei ricercatori, avvicinandoli al pubblico dei più giovani, aiutare la comprensione dei principali vantaggi che la ricerca apporta alla società nella vita quotidiana”.

COINVOLGERE I CITTADINI. L’evento offre l’opportunità di incontrare i ricercatori e scoprire l’affascinante mondo della scienza, della ricerca e dell’innovazione in un contesto divertente e interattivo, adatto per famiglie, giovani, bambini e chiunque desideri partecipare a mostre, esperimenti, giochi, quiz, competizioni e attività digitali. Per i ricercatori, l’iniziativa costituisce un’occasione unica per coinvolgere i cittadini di tutte le età e favorire la consapevolezza sull’importanza delle attività di ricerca e il loro impatto sulla società attraverso attività alternative di diffusione e di comunicazione.

IL PROGRAMMA COMPLETO. Sul sito dell’Unifg sono disponibili i programmi che ciascun dipartimento ha in serbo per i cittadini, a partire dalla mattina e fino alla tarda serata, ciascuno con il proprio orario di inizio e la possibilità di prenotarsi.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload