Stampa questa pagina

Novembre Ubik, dodici anni di storie e un treno di autori in arrivo

Dodici incontri in un mese, c’è anche Maurizio de Giovanni

Dodici anni e non sentirli. Anzi, e farli sentire tutti: al pubblico, alla città, al territorio. La libreria Ubik compie il suo dodicesimo anno di attività e, come ormai ogni anno, regala ai suoi lettori un treno di incontri importante, che culminerà con la presentazione di lunedì 11 novembre. Di scena, quel giorno, il “top player” dei gialli italiano, tra gli scrittori più amati e venduti in assoluto: Maurizio de Giovanni.

LA TRIPLETTA DI INCONTRI. Ma bisogna andare con ordine. Occhi puntati, intanto, sulla tripletta di giovedì, venerdì e sabato, rispettivamente 7, 8 e 9 novembre: apre le danze un autore giovane ma già apprezzatissimo in Italia, Marco Marsullo, con il suo nuovissimo romanzo dal titolo “L’anno in cui imparai a leggere”. Pubblicato di recente da Einaudi – la stessa casa editrice che gli lanciò l’ottimo “Atletico Minaccia Football Club”, che dissacrava e lambiva il mondo sbilenco del pallone, schiudendogli le porte di Quelli che il…Calcio – il libro racconta una storia a tre molto sui generis, con protagonista un bambino di quattro anni e due papà venticinquenni innamorati della stessa ragazza che, per caso, si ritrovano nella stessa casa e senza la presenza della madre del bambino. Una commedia ben scritta che racconta un modo differente – e divertente – di assumersi le proprie responsabilità in nome dell’amore per qualcuno, fosse anche un ragazzino non proprio tranquillo.

DA MARSULLO ALLE DONNE DI PINK TANK. L’indomani, venerdì 8 novembre, tocca a Serena Marchi, autrice di “Pink Tank” (Fandango, 2019), fare luce su uno dei ritardi politici e culturali più imbarazzanti d’Italia: l’assenza, o l’appena “tollerata” e dosatissima presenza delle donne ai vertici dei sistemi di potere nazionali. La giornalista vicentina ha intervistato le più importanti voci femminili dell’universo politico e sociale italiano, provando a scandagliare un fenomeno che, tristemente, è tutto del Belpaese, distaccato –e molto, tanto in termini di numeri che di qualità – dalle altre realtà europee. Tra le donne sentite, c’è anche la parlamentare foggiana Rosa Menga che, in occasione dell’incontro in libreria, farà un intervento in merito all’argomento trattato nel libro.

COCO CHANEL E MAURIZIO DE GIOVANNI. E se sabato 9 novembre la docente e psichiatra Liliana Dell’Osso scandaglierà la vita di un’icona immortale della moda e della cultura mondiale, Coco Chanel, al centro della sua “psico-biografia” dal titolo “Il caso Coco Chanel” (Giunti), lunedì 11 novembre invece, attesissimo, torna in città Maurizio de Giovanni, lo scrittore di gialli più amato e letto in Italia. L’autore napoletano, due anni dopo l’ultima sortita in libreria – l’incontro si tenne fuori, all’aperto, durante la rassegna Libri & Dialoghi – ritrova il pubblico foggiano con la sua nuova eroina, Mina Settembre, assistente sociale calata nella realtà difficilissima dei Quartieri Spagnoli e chiamata a indagare su alcuni omicidi che sembrano avere un disegno indecifrabile. L’occasione, nella quale è prevista una grande affluenza, sarà quella di una piccola festa con i lettori, proprio per ricordare i dodici anni della Ubik.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload