Stampa questa pagina

Pagine d’Autore, la rassegna letteraria di San Marco in Lamis: si parte, c’è anche Pinuccio

Si svolgerà dal 18 al 22 luglio 2021, nella Villa Comunale di San Marco in Lamis, la Terza Edizione della rassegna letteraria “Pagine d’Autore” diretta da Carla Bonfitto, insegnante e animatrice culturale (blog “Pagine d’Autore”). Un evento realizzato con cuoriAperti, associazione di teatro musicale in attivo nel territorio locale e nazionale da più di 10 anni.

LE PRIME DUE AUTRICI. Cinque gli appuntamenti con gli autori, organizzati insieme con i partner libreria Ubik di Foggia, Associazione Leggo QuINDI Sono e beatitudo musiclab di San Marco in Lamis (allestimento a cura di cuoriAperti, scenografia di Celeste Gualano; musiche e installazioni audio di Angelo Gualano per beatitudo musicLab). Ad aprire la kermesse, il 18 luglio, sarà Rita Charbonnier, scrittrice e teatrante protagonista con il suo “Figlia del cuore” (Marcos y Marcos). Per l’occasione parteciperanno all’incontro gli alunni dell’I.I.S.S. “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis e il Gruppo di lettura Pagine d’Autore. Il giorno dopo, 19 luglio, tocca a una delle scrittrici più amate dai giovani, Valentina D’Urbano, attesa con il suo romanzo dal titolo Tre gocce d’acqua (Mondadori).

L’ATTESO PINUCCIO. Il 20 luglio, invece, l’editoria indipendente torna protagonista con l’esordio letterario di Alessandro Galano, autore del romanzo “L’uomo che vendette il mondo” (Scatole Parlanti), recentemente presentato nella cornice di Parcocittà. Mentre il 21 luglio è attesissimo a San Marco l’ospite che con ogni probabilità andrà a scompaginare un po’ le carte: Alessio Giannone, meglio noto al pubblico di Striscia la Notizia (e non solo) come Pinuccio. Il conduttore e autore presenta il suo ultimo libro: “Annessi e Connessi” (Mondadori).

ELISA RUOTOLO. Chiude la rassegna, infine, una delle scrittrici più interessanti di quest’ultima stagione narrativa, tra le assolute rivelazioni: Elisa Ruotolo. Il 22 luglio, infatti, presenta sul palco della Villa Comunale del comune garganico il suo romanzo dal titolo “Quel luogo a me proibito” (Feltrinelli). Incontro conclusivo è organizzato in sinergia con la rassegna “Fuori gli autori. Più Lib(e)ri insieme” promossa dalla Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, Ubik e Leggo QuINDI Sono. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Villa Comunale di San Marco in Lamis ed avranno inizio alle ore 20,00. Sarà assicurato il rispetto delle disposizioni vigenti in tema di distanziamento sociale e sull’uso dei dispositivi di protezione personale. L’ingresso è libero.

CITTA’ CHE LEGGE. La rassegna, che gode del patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di San Marco in Lamis, è nata con l’intento di diffondere e promuovere la lettura nel territorio, e rientra nelle finalità di Città che Legge, riconoscimento che il Comune garganico ha ottenuto anche per il biennio 2020-2021. Gli incontri saranno impreziositi da un gentile omaggio agli autori realizzato da Nazario Monaco, orafo di San Marco in Lamis che ha fondato il marchio Naz & Co. unendo il sapere alla conoscenza diretta delle più innovative lavorazioni orafe.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload