La Piccola Compagnia Impertinente alza il volume: arriva “Sbalzi di rumore”
La nuova stagione di teatro famiglia
Il Piccolo Teatro Impertinente è pronto a riempirsi del suono più autentico e vitale: quello dei bambini. La Piccola Compagnia Impertinente ha preparato il cartellone della nuova stagione di teatro famiglia '25/'26 intitolata “Sbalzi di rumore”, curata da Asia Correra e Mario Mignogna.
INVITO A FARSI SENTIRE. “Un pianto, una risata, un giocattolo che cade: i bambini sono rumoristi nati – spiegano i direttori artistici –. Il loro è un rumore che urla: ‘Ehi, sono qui’. Ma a volte, resta inascoltato. ‘Sbalzi di rumore’ è un invito a farsi sentire, un viaggio teatrale dove il rumore non disturba ma unisce e ogni spettacolo rappresenta uno sbalzo: di ritmo, punto di vista, emozione”.L'obiettivo è creare un teatro che “pulsa nel territorio e non ha paura di alzare il volume, anche a costo di fare rumore”. La stagione si articola in sei appuntamenti pensati per coinvolgere attivamente genitori e figli in un percorso emozionale e creativo.
PINOCCHIO. Il primo “sbalzo” è fissato per l'11 e 12 ottobre, alle 17, con il ritorno di “Pinocchio A4”, uno spettacolo-laboratorio consigliato dai 5 anni in su. Protagonista è Edoardo Scartato, un “cartautore” che canta e racconta storie di carta, che con l'aiuto del pubblico dovrà dare vita a Pinocchio. L'appuntamento di apertura si conclude con una merenda offerta da Dolce & Salato.
OGGETTI. Il calendario del teatro di Via Castiglione 49 prosegue poi fitto di eventi: il 22 e 23 novembre sarà la volta di “Oggetti smarriti” (dai 7 anni in su), mentre l'atmosfera natalizia sarà celebrata il 20 e 21 dicembre, e poi il 5 e 6 gennaio, con lo spettacolo-laboratorio “La fabbrica di cioccolato” (dai 5 anni in su). A completare la programmazione in abbonamento troviamo lo spettacolo-laboratorio “Murdo” (dai 4 anni in su) il 28 e 29 marzo, e lo spettacolo teatrale “Il libricino della giungla” (dai 3 anni in su) il 2 e 3 maggio. È previsto un abbonamento a cinque spettacoli.
FELICIA. Oltre a questa ricca rassegna, un appuntamento speciale, fuori abbonamento, è in programma per il 21 febbraio: la Piccola Compagnia Impertinente ospiterà “Felicia” della compagnia Quintoequilibrio. Si tratta di uno spettacolo di marionette che affronta con delicatezza temi come la solidarietà e la paura dello straniero (consigliato dai 7 anni in su).
INSTALLAZIONI. Per ciascun appuntamento, l'esperienza a teatro sarà arricchita in modo significativo. Gli spettatori saranno immersi nelle installazioni artistiche a cura di Pietro Ricucci, che accompagneranno ogni tappa della stagione, trasformando lo spazio in un ambiente dinamico e stimolante. Inoltre, a supporto del percorso emotivo e narrativo degli spettacoli, saranno proposti consigli letterari a cura di Milena Tancredi, responsabile della biblioteca dei ragazzi della Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”. Un connubio tra teatro, arte visiva e letteratura per un'esperienza completa e multisensoriale.
UN PONTE. “Questa stagione è un invito a lasciarsi attraversare dal rumore, a viverlo come linguaggio e come ponte – dichiara Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della Piccola Compagnia Impertinente –. Ogni spettacolo è pensato per generare ascolto, partecipazione e stupore. È il nostro modo di dire ai bambini: ‘Il tuo rumore conta’” (per info: 329 3848435 e 0881 1961158; info@piccolacompagniaimpertinente.com).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.