Stampa questa pagina

Poesia al buio, al via “Fuori i poeti” con la prima autrice: Laura Pugno, “I nomi”

Quattro appuntamenti in Fondazione Monti Uniti

Una declamazione di versi al buio sarà il modo originale e raccolto per inaugurare la III edizione della rassegna Fuori i Poeti, manifestazione organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, dalla Fondazione dei Monti Uniti e dalla libreria Ubik, in collaborazione con il poeta foggiano Antonio Bux.

LAURA PUGNO. Si parte venerdì 4 ottobre 2024 con Laura Pugno, scrittrice di romanzi e saggi, poetessa, autrice di sceneggiature e testi teatrali, curatrice di collane, traduttrice, membro del comitato scientifico del Premio Strega Poesia, che a Foggia presenterà la sua ultima raccolta poetica, “I nomi”, edita da La Nave di Teseo, 2023. A dialogare con l’ospite, ci saranno Antonio Bux e la poetessa Serena Mansueto. Come lo scorso anno, gli incontri si terranno nella Sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152, con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

CERIMONIA SIMBOLICA. “Abbiamo scelto una cerimonia inaugurale simbolica per mettere in risalto la potenza evocativa del verso poetico che impone ritmi più lenti di fruizione: una sorta di antidoto all’accelerazione e alla fretta che caratterizzano il nostro tempo. Inoltre, vogliamo rimettere al centro anche la lettura condivisa come momento di aggregazione e socializzazione”, sottolinea la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi.

UNA POESIA BIANCA. “Quella di Laura Pugno è una poesia legata indissolubilmente alla molteplice possibilità significativa di ogni singola parola – spiega Antonio Bux, poeta e direttore artistico della rassegna – un tipo di letteratura e dunque di poesia che la stessa autrice, in una intervista, definisce ‘bianca’, ossia pulita, cesellata, definitivamente nuda nel proprio testimoniare l’inesorabile enigma della vita, sempre in bilico tra post umanesimo e un atteggiamento di scarto residuale, tipico di molti e alti esempi novecenteschi, che rendono la poesia della Pugno un puntuale quanto inesorabile orologio contemporaneo”. Sfumature che si colgono anche in questa sua ultima prova poetica, “I nomi”, dove Laura Pugno declina “la perdita e l’amore attraverso una lente che riflette universalmente su ciò che lo spirito in noi domanda, e la risposta, pare dirci l’autrice, è solo la lingua della poesia, la lingua di questi suoi serratissimi e sapienziali versi”.

GLI ALTRI POETI. La rassegna proseguirà l’11 ottobre 2024 con Sonia Gentili, storica della letteratura e poetessa, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, che presenterà “Un giorno di guerra”, freschissimo di stampa per Aragno. Terzo ospite della rassegna, il 17 ottobre 2024, Silvia Bre, scrittrice, poetessa e traduttrice. A Foggia presenterà la sua ultima silloge, “Le campane”, Einaudi 2022, ma si soffermerà anche sulla traduzione e la curatela di una raccolta di 350 poesie di Emily Dickinson, Einaudi 2023 e sulla traduzione delle poesie di Robert Frost, “Fuoco e ghiaccio”, Adelphi 2022. Il 18 ottobre 2024 chiuderà la rassegna Stefano Dal Bianco, poeta tra i cinque finalisti dell’edizione in corso del Premio Strega Poesia, con la silloge “Paradiso”, Garzanti 2024.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload