Stampa questa pagina

Questioni Meridionali, la quinta edizione è “Da questa parte del mare”

Torna il festival ideato da SpazioBaol: 7, 10, 11 e 17 settembre

Letteratura e musica, poesia, fumetti e integrazione. Queste sono le parole d’ordine della quinta edizione di Questioni Meridionali, rassegna ideata dai ragazzi di SpazioBaol e realizzata con il sostegno di Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura, Fondazione Banca del Monte, Fondazione Apulia Felix. Si naviga “Da questa parte del mare”, come nel titolo preso in prestito da un album di Gianmaria Testa, cantautore piemontese recentemente scomparso che ha raccontato i viaggi e le speranze dei contadini e dei migranti: a lui, pertanto, è dedicato Questioni Meridionali 2016.

DAMASCO E LA PALESTINE: UN’AUTRICE INTERNAZIONALE. Si comincia mercoledì 7 settembre in collaborazione con la Libreria Ubik (tra i partner storici della kermesse): alle ore 19.30, all’Auditorium Santa Chiara, un’ospite internazionale di grande levatura intellettuale, sia dal punto di vista letterario che culturale e politico. L’autrice siriana, ma palestinese di adozione, Suad Amiry, scrittrice e architetto, incontra il pubblico di Foggia in una delle sue poche tappe del tour italiano, per presentare il suo ultimo romanzo edito da Feltrinelli, “Damasco”. Di madre siriana e padre palestinese, autrice del libro “Sharon e mia suocera”, nel quale raccontava l’assedio di Ramallah, la città in cui vive in Palestina, da parte degli israeliani, Suad Amiry ha sentito il bisogno di dar voce alla terra in cui è nata nel nuovo romanzo, pubblicato la scorsa primavera. Un tempo “perla dell’Oriente”, Damasco oggi conta più di 4 milioni di rifugiati e oltre 400 mila morti in anni di guerra civile: la vicenda narrata dalla scrittrice attraversa gran parte del Novecento, sino ad arrivare ai tempi odierni. Infine, a conferma dello spessore dell’ospite, va ricordato che Suad Amiry ha fatto parte delle delegazioni palestinesi impegnate per ristabilire la pace in Medio Oriente.

LA SERATA DEDICATA A GIANMARIA TESTA, TRA POESIA E MUSICA. Sabato 10 settembre si cambia registro e, alle ore 21, nello scenario suggestivo di Piazza Santa Chiara, all’aperto, avrà luogo il reading musicale “Da questa parte del mare”, a cura di Gabriele Zanini, Giovanni Chiapparino e Pietro Verna. Un omaggio al grande cantautore piemontese Gianmaria Testa e all’uscita del suo libro “Da questa parte del mare”, edito quest’anno da Einaudi, che raccoglie frammenti, testi, poesie dell’artista sconfitto da una lunga malattia che lo ha tenuto lontano dai palchi per molti anni. Chitarra, voce, piano e fisarmonica aiutano il pubblico ad avvicinarsi e a scoprire i grandi successi del cantautore e ad ascoltare le sue indimenticabili parole sul tema delle migrazioni, della vita, della verità. Un piccolo e intenso percorso fatto di sorrisi, emozioni, bellezza. Alle ore 19 dello stesso giorno, presso il Fuori Squadro di vico Arco Contini, un evento collaterale da seguire: la foggiana Mara Mundi presenta il libro “Mi chiamo Danilo e faccio domande” (Aracne, 2016), dedicato alla figura di Danilo Dolci, poeta, scrittore, educatore nonviolento che ha operato in Sicilia a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1997.

GRAPHIC NOVEL E MUSICA DAL VIVO. Fumetti e musica saranno al centro della terza giornata. Domenica 11 settembre infatti, dalle ore 19.30, al Cenè, sarà di scena ‘Anubi’ (Grrrz, 2015) di Marco Taddei e Simone Angelini: graphic novel vincitore del premio come miglior fumetto del 2015 per i lettori di Repubblica XL e incentrato sul crepuscolo di una divinità egizia ormai ridotta a “frequentare sociopatici” e “vivere di Campari”. Alle ore 22 poi, il concerto di due protagonisti della scena musicale napoletana, entrambi attesi dal pubblico più giovane di Questioni Meridionali. Maldestro, già protagonista al concerto a Roma del Primo Maggio e che ha recentemente aperto Daniele Silvestri al meeting del mare di Sapri e gli Gnut, band altrettanto nota e forte delle proprie melodie sospese tra pop e folk che si condensano in un universo fatto di visioni che parlano di quotidianità semplice ma profonda.

PAROLE NOTE LIVE. Sarà il Teatro Umberto Giordano, infine, a ospitare la chiusura di Questioni Meridionali 2016, sabato 17 settembre alle ore 21.00, con le suggestioni di “Parole Note Live”, un nuovo dialogo tra musica e poesia. Arrivano da Radio Capital, Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato, e in “Parole Note” imbastiscono uno spettacolo capace di creare evocazioni visive miscelando poesie, flow elettronico e immagini di grande impatto emotivo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload