San Severo Winter Jazz Fest, il piano di Alberto Iovene incontra il bandoneon di Daniele di Bonaventura
Il progetto “The New Day”
Si intitola “The New Day” – Musica per un nuovo giorno – l’ultimo progetto discografico nato dalla penna prolifica del pianista e compositore Alberto Iovene, in sinergia con uno dei più grandi bandoneonisti a livello internazionale, Daniele di Bonaventura. È l’appuntamento di venerdì 12 gennaio per il San Severo Winter Jazz Fest, in programma allo Spazio Off di San Severo alle ore 21.30.
I TRENT’ANNI DEL SODALIZIO GUIDATO DA TARANTINO. “Questo primo straordinario evento 2024 – fanno sapere gli organizzatori – aprirà ufficialmente il trentennale dell’Associazione No-Profit “Amici Jazz San Severo” (1994–2024), grazie al presidente e direttore artistico Antonio Tarantino, ‘buon visionario’ e fucina di idee innovative che iniziò questo percorso culturale con una operosa attività concertistica, ideatore e promotore di rassegne dal sapore artistico internazionale: 30 anni in jazz con il San Severo Winter e Summer Jazz”.
CONTAMINAZIONE. The New Day è un inno potente e gioioso dedicato alla bellezza della vita, viaggio dal jazz al tango. Un progetto musicale all'insegna della contaminazione dei generi, includendo anche bossa nova e ballads. Musiche originali ricche di liricità e tensione emotiva, in completa libertà di dialogo ed esecuzione. I due artisti daranno vita ad un concerto senza precedenti: un turbinio di musica coinvolgente e ricca di pathos, traendo ispirazione, in massima parte, dal “tango nuevo” ma contaminandolo, con gusto e raffinatezza, con tutte le forme ritmiche latino-americane.
ECCELLENTI SOLISTI. C’è poi l’apporto fondamentale della coppia composta dal contrabbassista Camillo Pace e dal batterista Mimmo Campanale, sezione ritmica attenta a dare forma ad una tessitura spettacolare sugli spunti, una spinta davvero fuori dal comune e di ottimo spessore. L’evento di venerdì 12 gennaio sarà il prodotto di quattro eccellenti solisti (info: 348 04 22 174, Associazione Amici Jazz San Severo; 342 10 38 402, Spazio Off San Severo).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.