Stampa questa pagina

San Severo Winter Jazz Fest, il piano di Alberto Iovene incontra il bandoneon di Daniele di Bonaventura

Il progetto “The New Day”

Si intitola “The New Day” – Musica per un nuovo giorno – l’ultimo progetto discografico nato dalla penna prolifica del pianista e compositore Alberto Iovene, in sinergia con uno dei più grandi bandoneonisti a livello internazionale, Daniele di Bonaventura. È l’appuntamento di venerdì 12 gennaio per il San Severo Winter Jazz Fest, in programma allo Spazio Off di San Severo alle ore 21.30.

I TRENT’ANNI DEL SODALIZIO GUIDATO DA TARANTINO. “Questo primo straordinario evento 2024 – fanno sapere gli organizzatori – aprirà ufficialmente il trentennale dell’Associazione No-Profit “Amici Jazz San Severo” (1994–2024), grazie al presidente e direttore artistico Antonio Tarantino, ‘buon visionario’ e fucina di idee innovative che iniziò questo percorso culturale con una operosa attività concertistica, ideatore e promotore di rassegne dal sapore artistico internazionale: 30 anni in jazz con il San Severo Winter e Summer Jazz”.

CONTAMINAZIONE. The New Day è un inno potente e gioioso dedicato alla bellezza della vita, viaggio dal jazz al tango. Un progetto musicale all'insegna della contaminazione dei generi, includendo anche bossa nova e ballads. Musiche originali ricche di liricità e tensione emotiva, in completa libertà di dialogo ed esecuzione. I due artisti daranno vita ad un concerto senza precedenti: un turbinio di musica coinvolgente e ricca di pathos, traendo ispirazione, in massima parte, dal “tango nuevo” ma contaminandolo, con gusto e raffinatezza, con tutte le forme ritmiche latino-americane.

ECCELLENTI SOLISTI. C’è poi l’apporto fondamentale della coppia composta dal contrabbassista Camillo Pace e dal batterista Mimmo Campanale, sezione ritmica attenta a dare forma ad una tessitura spettacolare sugli spunti, una spinta davvero fuori dal comune e di ottimo spessore. L’evento di venerdì 12 gennaio sarà il prodotto di quattro eccellenti solisti (info: 348 04 22 174, Associazione Amici Jazz San Severo; 342 10 38 402, Spazio Off San Severo).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload