Stampa questa pagina

La Skart Dynamic Orchestra suona “Smoke on the water”: 40 elementi in versione virtuale per non smettere di crederci

Un videoclip “live at home”

“Ormai è trascorso più di un anno da quando questa pandemia ha bloccato tutto il settore artistico e musicale. Ma non abbiamo mai perso la speranza. In questo triste frangente e nonostante le distanze, non ci siamo mai fermati totalmente, siamo rimasti uniti e abbiamo ideato il nostro primo video ‘homemade’ su un brano musicale del nostro repertorio orchestrale”.

IL CELEBRE CLASSICO DEI DEEP PURPLE. “Smoke on the water” versione Skart Dynamic Orchestra: è la risposta hard rock dell’associazione Jaco a questi mesi di blocco artistico e culturale a causa delle restrizioni dovute al Covid. L’orchestra sociale per l’inclusione, unico esemplare in Capitanata, sostenuta dal progetto nazionale “La Pietra Scartata”, promuove l’utilizzo della musica come strumento per migliorare la società e allontanare i giovani dal disagio e dalla criminalità. Attiva dal 2018, sostenuta da una fitta rete di docenti e artisti volontari, con questo videoclip in cui viene rivisitato il celebre classico dei Deep Purple, la Skart Dynamic ha voluto dare un segnale forte ai propri sostenitori: fiati, batterie, chitarre e voci coordinati in forma virtuale in un “live at home” da ascoltare a tutto volume. Il prodotto è stato presentato sui social lo scorso 25 marzo ed è disponibile anche sul canale YouTube dell’associazione.

MAI SMETTERE DI CREDERCI. “Lieti di poter suonare insieme, seppur virtualmente - si legge nel comunicato dell’associazione - e con l’umile volontà di voler condividere questo videoclip con chiunque avrà il piacere di vederlo e ascoltarlo, per tornare ad emozionarsi ancora una volta con noi. Per ricordare e ricordarci che non dobbiamo mai smettere di crederci, che infinita è la musica che possiamo suonare ed infiniti sono i sogni fatti di speranza e passione a tempo di musica”. Composta da circa 40 elementi, dai 16 ai 70 anni d’età, la Skart Dynamic ha all’attivo un progetto discografico caratterizzato da 10 brani che spaziano tra pop, rock, funky jazz, classico e gospel, egregiamente riarrangiati dai maestri Chiappinelli e Delle Fave. L’orchestra ha avuto sinora la possibilità di esibirsi, riscuotendo il tutto esaurito, nei teatri della città di Foggia e nelle piazze della sua provincia. Nel maggio 2018 ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria nell’ambito del 10° Concorso Musicale Nazionale Umberto Giordano.

SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE. L’associazione Jaco - si legge nel comunicato stampa - come tutti gli ambiti sociali ha risentito fortemente del periodo storico attuale e del persistere di questa crisi. Dai vari decreti ‘ristori’ sono rimaste fuori tante associazioni no profit, obbligate giocoforza a sospendere le proprie attività sociali. Motivo per il quale si spera anche nell’arrivo di sostegni, indennizzi e ristori per tutto il mondo delle associazioni, degli artisti e dello spettacolo, affinché l’arte, la musica, la cultura possano tornare a vivere. A tal proposito, è possibile sostenere l’associazione attraverso il sito internet www.jacoassociazione.it alla sezione “come sostenerci”, o attraverso la donazione del 5xmille segnalando il codice fiscale dell'associazione: 94069420712.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload