Stand-Up Comedy, il venerdì si ride alla Piccola Compagnia Impertinente
Quattro appuntamenti da novembre ad aprile
La Piccola Compagnia Impertinente torna a far ridere – e riflettere – il pubblico con la IV edizione della Rassegna di Stand-Up Comedy, un appuntamento ormai imprescindibile per gli appassionati di comicità contemporanea. Il teatro di Via Castiglione 49 di Foggia si conferma un punto di riferimento cittadino per la stand-up, ospitando anche quest’anno alcuni tra i nomi più noti e apprezzati della scena italiana.
DA NOVEMBRE AD APRILE. Il calendario della IV Rassegna propone quattro serate, tutte di venerdì, da novembre a ad aprile 2026, ciascuna con un protagonista dallo stile diverso, artisti affermati e noti a livello nazionale, altri emergenti ma già riconosciuti come voci originali della stand-up italiana. “La rassegna è diventata un appuntamento che il pubblico aspetta con entusiasmo – spiega Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della compagnia - perché porta a Foggia voci diverse e stili di comicità capaci di raccontare il presente senza filtri. È un’occasione per ridere, ma anche per riflettere insieme, e ogni serata promette di lasciare un segno”.
PRIMO APPUNTAMENTO. Si parte venerdì 28 novembre con Giorgio Magri, uno dei protagonisti più controversi e irriverenti della stand-up italiana. Noto per la sua “insult-comedy”, ha partecipato alle stagioni della trasmissione Stand Up Comedy su Comedy Central Italia (seconda, quarta e sesta). Il suo stile tagliente, provocatorio e senza pietà è l’ideale per aprire la rassegna con una serata che promette di scuotere il palco.
SAVERIO RAIMONDO. Il secondo appuntamento è in programma venerdì 12 dicembre con Saverio Raimondo, stand-up comedian, autore, conduttore radio e televisivo, e voce nota anche nel doppiaggio. Il suo spettacolo special Il Satiro Parlante è disponibile su Netflix in 190 paesi. Ha iniziato come autore per Serena Dandini, ha ideato il late-night show CCN – Comedy Central News e lavora tra radio, tv e live. Con il suo stile equilibrato tra satira e stand-up, è perfetto per la seconda serata della rassegna.
UNA DELLE PRIME “DONNE STAND-UP”. Venerdì 13 febbraio sul palco ci sarà Velia Lalli, una delle prime – e per molto tempo l’unica – donne italiane nella stand-up comedy. Ha esordito nel 2009 con il collettivo Satiriasi e si distingue per una comicità disincantata, ironica e brillante. Nei suoi monologhi affronta temi come solitudine, coppia, invecchiamento, ipocrisie sociali, con uno sguardo femminile forte e diretto. La sua partecipazione alla rassegna rappresenta una tappa importante “al femminile” nell’ambito della stand-up.
LA FRUSTRATISSIMA LAUREATA. La chiusura è affidata, venerdì 3 aprile, a Monir Ghassem, voce emergente della stand-up italiana. Si definisce “la frustratissima laureata” alle prese con la precarietà, la vita e le prime decisioni da trentenne. “Con uno stile fresco e contemporaneo – sottolinea Bevilacqua -, che mescola vissuto personale e osservazione sociale, è la scelta ideale per chiudere la rassegna con una serata brillante e attuale”.
ABBONAMENTO E POSTI. La Piccola compagnia impertinente offre la possibilità di abbonarsi alla rassegna per avere il posto riservato. Per i singoli spettacoli, invece, l’ingresso sarà senza assegnazione di posto (info: 329.3848435 e 0881.1961158).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.