Stampa questa pagina

Tra Siponto e Mattinata, nasce Bibliobeach: libri in spiaggia

L'iniziativa delle insegnanti della scuola Da Feltre-Zingarelli

“Quale luogo migliore della spiaggia per essere in compagnia di un buon libro?” Da questa domanda nasce l'idea di tre insegnanti dell'Istituto Da Feltre-Zingarelli di Foggia: Fabiola del Vecchio, Michela Gambatesa e Valentina Francillotti. Si chiama Bibliobeach ed è una piccola biblioteca allestita in alcuni lidi di Siponto e Mattinata.

BOOK-CROSSING DA SPIAGGIA. Piccoli spazi dedicati ai libri, dove raccogliersi in lettura o dare vita ad un vero e proprio scambio: ognuno, infatti, può prendere un libro, lasciandone un altro in cambio – più che una biblioteca infatti, si tratta di un “book-crossing da spiaggia”. Inaugurata l'8 luglio scorso, anche grazie al sostegno delle librerie Ubik e Mondadori (Mongolfiera), la Bibliobeach è attiva presso i lidi Kursaal, Nettuno e Aurora di Siponto e al Lido dei Pini e al Lido Tre Torri di Mattinata. E, a detta delle organizzatrici, sono già molti i bagnanti che hanno approfittato della bella idea di unire la lettura al relax sulla spiaggia.

LA PROMOZIONE DELLA LETTURA. Un'iniziativa lodevole che sottolinea quanto di buono fatto sino a questo momento dall'Istituto Da Feltre-Zingarelli, soprattutto dal punto di vista della promozione della lettura, e che si affianca al precedente progetto lanciato sempre dalla scuola diretta dalla professoressa Mirella Coli e dal titolo “Prendi un libro, porta un libro”, una biblioteca allestita su un autobus della linea cittadina.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload