Ubik scrive ai suoi: “Diamo fondo alle scorte, ogni libro preso online è un colpo alla libreria”
In “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, metaromanzo capolavoro di Italo Calvino, il protagonista è il Lettore. Il grande scrittore si rivolge direttamente a Lui e ai libri che potrebbe leggere, elencandoli secondo una singolare e personalissima tipologia: dai Libri Che Puoi Fare A Meno Di Leggere ai Libri Già Letti Senza Nemmeno Bisogno D'Aprirli, passando per i Libri Che Hai Intenzione Di Leggere Ma Prima Ne Dovresti Leggere Degli Altri, scavando in tantissime sottocategorie. Tra queste, una è quella più attuale e urgente: i Libri Che Da Tanto Tempo Hai in Programma Di Leggere.
AI LETTORI CONSAPEVOLI. È l’incipit della lettera rivolta ai lettori a cura della libreria Ubik di Foggia, in difficoltà, come tutti gli esercizi commerciali, in questo periodo di chiusura forzata causato dalla diffusione del Covid19. “In questo momento in cui la libreria è chiusa – si legge nella missiva inviata agli organi di stampa e pubblicata anche sui principali canali di comunicazione della libreria – il suggerimento che lo staff Ubik vuole rivolgere ai lettori consapevoli è quello di prendere in mano quei libri comprati e un po’ dimenticati, attingendo dalle scorte domestiche e mettendosi ‘in pari’ – ogni lettore vive questa piccola ossessione con i propri scaffali. Presto, si spera già il 26 marzo, come da decreto, la libreria riaprirà i battenti e sarà un piacere riassortire le novità e non solo quelle. Presto, Ubik Foggia tornerà a essere quel piccolo punto di riferimento della città”.
OGNI LIBRO PRESO ONLINE, UN COLPO ALLA LIBRERIA. “Prima di allora – scrivono i librai del presidio culturale di Piazza U. Giordano, rivolgendosi alle piattaforme presenti in rete – qualsiasi libro ordinato online, tramite magazzini che non sono librerie e che da sempre dimostrano di non avere grande rispetto per i lavoratori, sarà un piccolo colpo inferto alla libreria di città. Bisogna chiedersi se è realmente necessario e se non sarebbe meglio tirare fuori quel libro comprato e dimenticato, quello che da tanto tempo era lì in attesa, quello che forse, finalmente, è arrivato il suo momento. Proprio come dice Italo Calvino – mica uno così. Ubik c’è, lo staff è al lavoro ogni giorno, anche a distanza. Diamo fondo alle scorte. Aspettiamoci a vicenda”.
OGNI GIORNO, SUI SOCIAL, CONSIGLI E VIDEO. Infine, attraverso un leitmotiv esemplificativo – “chiusi per il virus, aperti per i lettori” – la libreria sottolinea gli sforzi di lavoro (a distanza) impiegati anche in questo momento, allo scopo di “colmare la distanza tra libreria e lettori. Alla città manca lo spazio live, gli incontri, le letture e le condivisioni dal vivo – si legge ancora – ma i social network sono un piccolo, grande aiuto in sostituzione della fisicità: l’unico modo per mantenere vivo il rapporto con chi ha sempre seguito le attività della libreria”. Ogni giorno, infatti, i librai Ubik leggono e consigliano un libro, pescando tra romanzi nuovi e meno nuovi, senza paletti, a totale piacere di libraio. Su Facebook, Instagram e Twitter, consigli e video-letture, e sul blog “Ubik Foggia” poi, è riportata la traccia dell’operato. Inoltre, anche i lettori stanno dando una mano, con contributi provenienti dai gruppi di lettura – “PagineMie” e “A qualcuno piace… Giallo”, ad esempio – e attraverso quelli della Scuola di Fumetto Inkiostro, fino alle letture per bambini a cura dell’esperta di letteratura per l’infanzia, Chiara Gentile. “È importante restare a casa – si legge infine nel comunicato – ma è altrettanto importante ‘uscire’ di casa, evadere da questo momento così difficile. E un libro, oggi, è la risposta”.
Il commercio on line uccide i lavoratori, è risaputo, ma i consumatori vogliono essere comodi, risparmiare, e fintanto non capiterà anche a loror un risvolto simile non sono interessati a quanto accade agli altri. Suggerisco una iniziativa alla UBIK mettere i titoli online e consegnare a casa applicando sconti se possibile. Non esistono altri rimedi purtroppo. Le persone sono egoiste, basti vedere quanti esercizi commerciali sono stati chiusi per mancanza di guadagni e quanti sposrtelli bancari sono spariti per causa di pagamenti online. A proposito voi della UBIK utilizzate le carte online per le vs. esigenze?
Regolamento
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.