Stampa questa pagina

Un maestro internazionale del noir: Piergiorgio Pulixi, a Foggia

Nuovo appuntamento con “Fuori gli Autori”

Leggendo queste pagine si ha la netta sensazione che stia iniziando qualcosa di nuovo. È l’impressione comune in merito al nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi, autore noir tra i più autorevoli e premiati in Italia: ne “La donna nel pozzo” (Feltrinelli, 2024) supera allo stesso tempo sé stesso e tutti gli steccati di genere, con una miscela – mai sperimentata a queste dosi – di thriller, noir, commedia e spietata auto-analisi sul funzionamento della fabbrica del racconto crime.

UN RITORNO APPREZZATO. Un libro dunque molto atteso e importante e, soprattutto, un ritorno apprezzatissimo in terra di Capitanata: venerdì 15 novembre, alle ore 18, nella Sala Rosa-Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”(via Galliani, 1), lo scrittore sardo ritrova il pubblico di Foggia, ospite di spicco della rassegna Fuori gli Autori a cura della libreria Ubik e della Biblioteca “La Magna Capitana”. A conversare con Piergiorgio Pulixi sarà la lettrice Luciana Fredella del gruppo di lettura “A qualcuno piace… Giallo”, coinvolto nell’evento.

LA TRAMA. Un dettaglio. È sempre un dettaglio a fare la differenza. Capita a Cristina Mandas di dimenticare il compleanno del marito. Che vuoi che sia. Invece, la svista è il primo scricchiolio di una vita che sta per andare in frantumi. Perché a quarant’anni Cristina non è la maestra, la moglie, la madre, stimata e ben voluta dalla comunità di quel paesino sardo in cui si è trasferita tempo prima. Dietro la cortina di un’esistenza comune, custodisce un segreto che deve rimanere sepolto nelle profondità di un pozzo. E così è stato, almeno fino a un particolare colto di sfuggita, fino a quella dimenticanza. Qualcuno, però, si è accorto che Cristina non è più la stessa, che è sul punto di cedere. Qualcuno rimasto nell’ombra a spiarla per anni.

I DUE SCRITTORI. Lorenzo Roccaforte è stato uno degli scrittori più amati d’Italia e ha anche vinto il Premio Strega. Ora che il successo è volato via a causa della sindrome da pagina bianca, si ritrova ad aver mancato lo status di “solito stronzo”, lui che puntava a rimanere un “venerato maestro”. Ermes Calvino ha un cognome di peso, nessuna parentela con il grande Italo e un abbonamento premium coi guai. Generoso, legatissimo alla madre e alla sorella, è anche uno sconosciuto scrittore di talento. Diversi come il giorno e la notte, Roccaforte e Calvino diventano gli involontari contraenti di un patto diabolico: Ermes scrive i romanzi che Lorenzo firma. Lo chiamano ghostwriting. L’ideatore del piano è Arturo Panzirolli, un ex galeotto che in carcere ha avuto l’idea del secolo: diventare editore! Sotto la regia di Panzirolli, un Roccaforte senza più speranze è ritornato sulla scena come autore di thriller e podcaster true crime. Scrittore e ghostwriter si ritroveranno in Sardegna a indagare sulla morte di Cristina Mandas e su un misterioso delitto di trent’anni prima, che sconvolse l’isola.

L’AUTORE. Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. È considerato uno dei maggiori esponenti del noir a livello europeo. I suoi romanzi sono pubblicati in dodici paesi e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Scerbanenco per il miglior noir italiano nel 2019 per L’isola delle anime. Il suo giallo La libreria dei gatti neri (Marsilio 2023) è stato un caso letterario di successo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload