Stampa questa pagina

L'arte di Renato Guttuso alla "Contemporanea Galleria d'Arte" di Foggia

Annunciati 30 inediti e diversi pezzi rari. Sabato 14 marzo, l'inaugurazione

Trenta quadri inediti del maestro di Bagheria, Renato Guttuso, per una mostra che si preannuncia di estrema rilevanza. Foggia ospita l'esposizione da sabato 14 marzo sino al prossimo 12 aprile, nella “Contemporanea Galleria d’Arte” di Giuseppe Benvenuto (Viale Michelangelo 65).

PEZZI RARI, INEDITI E CHICCHE. Tanta attesa anzitutto per l'inaugurazione di sabato (ore 18), alla quale prenderà parte anche il critico d’arte Vito Cracas. La storia del grande artista, il suo sguardo, impresso in un arco temporale compreso tra il 1940 e il 1980. Opere scelte, fra cui pezzi rari e preziosi, comprendendo anche trenta inediti, per meglio conoscere le diverse fasi della sua ricerca e la ricchezza tematica della sua pittura. Dagli oli su tela, le chine e le tecniche miste e matite di ogni decennio e di ogni soggetto caro all’artista, sino ad alcune chicche caratteristiche dell'ampia versatilità del maestro siciliano, come un bozzetto per un costume teatrale con un campione di stoffa appuntato a fianco (nota per il costumista). Nudi, paesaggi, natura morte e opere della serie originale dalla quale sono stati realizzati i suoi famosi Tarocchi.

GLI ORARI E I GIORNI. L’esposizione, sarà visitabile fino al 12 aprile 2015, tutti i giorni inclusi festivi con orario 10.00-13.00 e 17.00-20,30. La direzione artistica è del gallerista Giuseppe Benvenuto. In questi stessi giorni, a conferma dell'alto profilo dell'evento in programma, Renato Guttuso è esposto anche a Londra, alla Estorick Collection.

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload