Stampa questa pagina

UniFg e Ubik insieme per un nuovo ciclo di incontri live: apre Serena Dandini

Sarà Serena Dandini, protagonista del giornalismo culturale italiano, volto noto al grande pubblico, scrittrice e apprezzata conduttrice televisiva, a inaugurare il ciclo di incontri promosso dall'Università di Foggia e dalla libreria Ubik.

LA VASCA DEL FUHRER. L'appuntamento inaugurale è per venerdì 5 febbraio alle 17.30 in diretta streaming sulla piattaforma e-learning dell’Università di Foggia e contemporaneamente sulle pagine Facebook di Ubik Foggia e Unifg e sarà incentrato sul suo ultimo libro, “La vasca del Führer” (Einaudi 2020), storia della vita della reporter Lee Miller. A dialogare con l'autrice ci saranno il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Pierpaolo Limone e la docente Rossella Palmieri, Delegata alla Comunicazione e ai rapporti con il territorio.

TRA GENIO LIBERO E SPIRITO DELL’ARIA. Assoluta protagonista di programmi televisivi di successo come Avanzi, La tv delle ragazze, Tunnel e Il Pippo Chennedy Show, contraddistinti da una satira audace e pungente, Serena Dandini è una narratrice apprezzata da pubblico e critica. In quest'ultimo lavoro racconta la vita di un’artista che ha attraversato alcuni dei momenti cruciali della storia del Novecento, in grado di incarnare al contempo il ruolo di “genio libero” e “spirito dell’aria”.

LA PROTAGONISTA. Modella, fotografa, reporter di guerra, viaggiatrice appassionata, Lee Miller è stata una donna libera ed emancipata in un tempo in cui esserlo era pressoché impossibile. Nel giro di pochi anni, dall’essere un’icona della moda e la più bella ragazza d’America, è passata a ispirare grandi artisti e a produrre arte lei stessa. Di lei, e delle sue labbra, si è innamorato follemente Man Ray; i suoi più cari amici erano Max Ernst, Jean Cocteau e Pablo Picasso, che l’ha dipinta. Ha seguito la guerra in Europa avanzando insieme all’esercito statunitense, ed è stata tra le prime reporter a entrare nei campi di concentramento. Con le sue parole, e attraverso l’obiettivo dell’inseparabile Rolleiflex, ha documentato sulle pagine di «Vogue» l’orrore del conflitto. Una vita, quella di Lee, sempre al centro della Storia, un’avventura umana che Serena Dandini riporta alla luce un pezzo alla volta, mettendosi in gioco di persona con rispetto, ammirazione e amore.

L’AUTRICE. Serena Dandini è Autrice, conduttrice TV, scrittrice. Tra i suoi libri, tutti bestseller, Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli 2011), Ferite a morte (con Maura Misiti, Rizzoli 2013), Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli 2016), Il catalogo delle donne valorose (Mondadori 2018), La vasca del Führer (Einaudi 2020).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload