Cinema, natura e cultura per la terza edizione del Wood Film Fest - IL PROGRAMMA
Ad Orsara i concerti di Pier Cortese e Mudimbi
Valorizzare il territorio e sensibilizzare i cittadini sulla consapevolezza ambientale attraverso il cinema, il teatro, la musica e le arti figurative. Con questa finalità è nato il Wood Film Fest che torna quest’anno con una nuova ed interessante edizione. Gli eventi si terranno il 23 e 24 agosto a partire dalle 21.00, presso il giardino dell'Abbazia di Sant'Angelo de Ursaria, a Orsara di Puglia.
IL PROGRAMMA DEL 23 agosto.
- Ore 21.00: ULISSE SI È PERSO - Monologo di apertura con Vincenzo Ficarelli - Ore 21.30: Apertura ufficiale del Wood Film Fest 2024 - Ore 22.00: Premiazione del cortometraggio BOY IN THE WOODS di Francisco Hauck - Ore 22.15: Premiazione del cortometraggio 48 GRADI di Andrea Di Iorio - Ore 22.30: Videocall in diretta con Friday For Future Nuova Zelanda - Ore 23.00: Concerto live di Pier Cortese
IL PROGRAMMA DEL 24 AGOSTO. - Ore 21.00: ANIMA LIQUIDA - Performance Teatrodanza con Maggie Salice - Ore 21.30: Apertura della seconda giornata del Wood Film Fest 2024 - Ore 22.00: Premiazione del cortometraggio QUEL CHE RESTA di Domenico Onorato - Ore 22.15: Premiazione del cortometraggio WASTED di Tobia Passigato - Ore 22.30: Videocall con Giacomo Bertoldi, ricercatore di Eurac Research - Ore 23.00: Concerto live di Mudimbi
IL CINEMA NELLA NATURA. Il Wood Film Fest si propone non solo come un evento cinematografico, ma anche come un luogo di riflessione e condivisione sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un'occasione per godere della magia del cinema immersi nella tranquillità della natura. Proiezione di videoarte. Oltre ai film e alle esibizioni dal vivo, il festival offrirà anche un'esperienza unica con una proiezione di videoarte, inserita in un percorso sensoriale dedicato all'acqua. Questo percorso mira a sensibilizzare i partecipanti sull'importanza dell'acqua come risorsa vitale, esplorandone il ruolo attraverso un'esperienza immersiva e multisensoriale. Cibo e Bevande. Al Wood Film Fest 2024 non mancheranno le delizie culinarie! Durante il festival sarà possibile gustare la Birra Rebeers di Michele Solimando, un prodotto d’eccellenza del territorio, e le creazioni artigianali del maestro panificatore Pascal Barbato di Fulgaro Panificatori. Un'occasione per assaporare sapori autentici, perfetti per accompagnare la visione dei cortometraggi e gli altri eventi in programma. Sostenitori e Partner. Il festival è sostenuto dalle aziende fondatrici ATS Monte Maggiore e JRSTUDIO Cinema, rappresentate rispettivamente da Ugo Fragassi e Roberto Moretto. Quest'anno si unisce al supporto anche il Comune di Orsara di Puglia, insieme ad Apulia Cinefestival Network grazie al contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia. L'iniziativa rientra nell'intervento "Promuovere il Cinema 2024", finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Azione 6.7.
FRAGASSI. “Il festival – afferma Ugo Fragassi, fondatore e primo sostenitore del WFF - anche sull’onda della riuscita della passata edizione che ha riscosso l’apprezzamento del pubblico per la qualità dei cortometraggi e delle attività collaterali, anche quest’anno si preannuncia un grande evento culturale. Ma noi non ci accontentiamo del successo e vorremmo raggiungere un pubblico più ampio. Per questo siamo alla ricerca di patrocini che valorizzino il nostro impegno e sponsor che sostengano la manifestazione. Per enti o privati sarebbe un modo per contribuire alla riuscita della manifestazione e al tempo stesso una opportunità di promozione delle politiche aziendali improntate alla sostenibilità ambientale”.
MORETTO. Il nostro festival – aggiunge Roberto Moretto, direttore artistico del WFF - attira un pubblico diversificato, trasversale composto da appassionati di cinema, studenti, professionisti del settore, attivisti e persone interessate all'ambiente e alla sostenibilità. Un tema, quello dell’emergenza ambientale che non ci sfiora più ma ci investe tutti. Diventarne consapevoli attraverso il cinema e l'arte in genere o comunque attraverso iniziative che stimolano la sensibilità e la alimentano, aiuta tutti ad affrontarlo con maggiore consapevolezza. Allargare la platea dei sostenitori sarebbe un valore aggiunto per il nostro festival e ci aiuterebbe a diffondere il messaggio di sostenibilità e tutela ambientale ad un pubblico sempre più ampio”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.