Stampa questa pagina

Aqva e Moody insieme, tempo di “Notte, note e vino”

Presentata la nuova rassegna jazz: avrà luogo nel ristorante di Via Camporeale

“In quelle quattro sere, il ristorante si trasformerà in un piccolo jazz club”. Parola di Romeo Lioce che, a nome di Aqva, ha presentato nella serata di ieri, giovedì 26 gennaio, la rassegna dal titolo “Aqva Mood - La notte, le note, il vino”. Una kermesse jazz che avrà luogo proprio nel suggestivo ristorante all’interno del Mirage Village, in Via Camporeale, organizzata insieme con il Moody Jazz Cafè di Nino Antonacci, già protagonista – tra le varie cose – della recente parentesi del Giordano in Jazz. Un’iniziativa che, sottolinea il gestore di Aqva, è dedicata alla memoria di Michele Castiglione, “con cui ho iniziato ad ascoltare questo genere di musica”.

IL PROGRAMMA. Il “contemporary” jazz in stile scandinavo, la tradizione americana, la tromba di un grande italiano e il soft jazz di una giovane e interessante cantautrice. Ovvero: Daniel Karlsson, Eddie Henderson, Flavio Boltro e Patrizia Lquidara. Questa, in estrema sintesi, la rassegna che prende il via il prossimo 9 febbraio e che, fino a giovedì 4 maggio, allieterà i commensali di Aqva. Quattro appuntamenti, uno al mese, con possibilità di abbonarsi e beneficiare anche di un riguardo al tavolo, durante le serate che, precisa sempre Romeo Lioce, nel loro momento live saranno incentrate solo ed esclusivamente sulla musica: “Durante il concerto – ha voluto sottolineare il gestore – non si mangia”. Naturalmente, sarà possibile consumare prima e dopo la performance ma, come in tutti i jazz club importanti, durante la musica non ci saranno intromissioni di nessun tipo.

SCANDINAVIA NIGHT. Si comincia il 9 febbraio con il Daniel Karlsson Trio: “L’erede naturale di Esbjorn Svensson – fa sapere Nino Antonacci – il grande artista svedese che diede un impulso e veste nuova al jazz mondiale”. Il musicista scandinavo presenta il suo nuovo disco “Ding Dong” e suona per la prima volta in Italia. Dopo la prematura dipartita di Esbjörn Svensson, Daniel Karlsson domina la scena pianistica del new jazz svedese, essendosi aggiudicato qualsiasi premio di pubblico, critica e televisione nel suo paese. In questo album il Daniel Karlsson Trio ha preso una strada ancora più moderna, raffinata e personale. Come i tre precedenti, Ding Dong è composto solo da brani originali ultra-hip scritti dal prolifico pianista e compositore. Il disco è stato registrato nel corso di due session separate nel 2016, entrambe effettuate con lo studio mobile sull'isola di Runmarö, nella sua Concert Hall. La prima in una buia notte dopo la vigilia di Capodanno, mentre una tormenta di neve imperversava su tutto l'arcipelago di Stoccolma e quindi anche sull’isola. Il contrasto non sarebbe potuto essere maggiore con la seconda, registrata sei mesi dopo, sempre sull’isola di Runmarö, in lunghe e luminose notti di mezza estate.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI: MERCOLEDì 15 MARZO, EDDIE HENDERSON 4TET, LEGGENDARIO TROMBETTISTA STATUNITENSE, GIà MEMBRO FONDAMENTALE NELLE BAND DI HERBIE HANCOCK O DEI JAZZ MESSENGERS DI ART BLAKEY E DI TANTI ALTRI. A seguire, mercoledì 19 Aprile, Flavio Boltro BBB trio, uno dei maggiori trombettisti italiani e europei, tra gli altri membro del sestetto di Michel Petrucciani, con il suo nuovo trio in un connubio di tradizione e elettronica. In chiusura, giovedì 4 maggio, Patrizia Laquidara trio: una delle voci italiane più belle e fresche, una straordinaria cantautrice, tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore.

INFO E PRENOTAZIONI. Si avrà la possibilità di sottoscrivere un mini abbonamento (che comporterà alcuni vantaggi), o di partecipare separatamente a ogni evento. Chi vorrà sottoscrivere l’abbonamento potrà farlo entro il giorno 9 febbraio (data del primo concerto). Info e prenotazioni: Ristorante Aqva |(c/o Mirage Village, Via Camporeale km 1,200 – Foggia); tel. 329.80.40.437 | 0881. 65.20.23.

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload