Stampa questa pagina

Leggo QuINDI Sono, premio “Le giovani parole”: 300 studenti-giurati al Teatro U. Giordano

Presentata l’edizione 2016/17. Martedì e mercoledì, premiazioni e nuova cinquina in concorso

Si apre il sipario su “Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole”, edizione 2016/2017. Questa mattina, infatti, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del concorso-progetto interamente rivolto alle scuole di Foggia e provincia, giunto alla sua seconda edizione dopo quella sperimentale dell’anno scorso. An’associazione di volontariato culturale – Leggo QuINDI Sono, appunto – impegnata nel creare un pubblico di lettori giovani e consapevoli, chiamando a sé gli alunni che, di propria spontanea volontà e senza imposizioni didattiche, vorranno diventare i lettori-giudici di un premio letterario nazionale, così come accaduto nel corso dello scorso anno scolastico. Alla conferenza, hanno preso parte il libraio Salvatore D’Alessio (Ubik), il presidente di LQS, Michele Trecca, le docenti del Liceo C. Poerio, Teresa D’Addedda ed Elisabetta De Palma (nel video), e l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani. “Un progetto vincente con scrittori e case editrici giovani e promettenti – ha dichiarato proprio la rappresentante dell’Amministrazione comunale – da sostenere con le nostre forze e per questa ragione farò di tutto per esserci anche mercoledì mattina, in occasione delle premiazioni al Teatro Giordano”.

TRECENTO RAGAZZI AL TEATRO GIORDANO. Cinque giovani scrittori e cinque libri pubblicati da case editrici italiane indipendenti, di piccole o medie dimensioni. Un’associazione di volontariato culturale, Leggo QuINDI Sono, nata nel 2015 e impegnata a valorizzare quelle realtà editoriali che puntano su qualità e innovazione. Un concorso, dal titolo “Le giovani parole”, nel quale a votare i libri – leggendoli tutti e cinque e comprandone, volontariamente e a prezzo scontato, soltanto uno – sono gli studenti di Capitanata che, nel corso dell’anno, a partire da gennaio, incontreranno alla Ubik e presso gli istituti che hanno aderito al progetto-concorso, gli scrittori selezionati dai membri dell’associazione LQS. È la sintesi del progetto-concorso “Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole”, patrocinato dagli Assessorati all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Foggia e che, mercoledì 26 ottobre, alle ore 10.30, verrà presentato ufficialmente davanti agli studenti delle scuole di Capitanata che vi hanno aderito: oltre 300 giovanissimi lettori che riempiranno i posti del Teatro comunale U. Giordano, prendendo parte ufficialmente alla premiazione dei vincitori della scorsa edizione del premio.

I PREMIATI, C’E’ ANCHE L’EDITORE DI MARCOS Y MARCOS. A ricevere le targhe, lo scrittore Stefano Amato, autore del romanzo Bastaddi, e l’editore milanese Marco Zapparoli, direttore editoriale della casa editrice Marcos y Marcos che ha pubblicato il romanzo del giovane scrittore siciliano, risultato il titolo più votato dagli studenti-giurati dello scorso anno. Ad oggi, va precisato, oltre agli istituti “C. Poerio” e “B. Pascal” di Foggia (fondatori della prima edizione sperimentale dello scorso anno), fanno parte del concorso “Le giovani parole 2016/017” gli studenti delle scuole superiori “E. Masi – P. Giannone” di Foggia, “Giordani” di Monte Sant’Angelo e “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo: ciascun istituto scolastico sarà presente alla giornata di mercoledì 26 ottobre con la propria delegazione di studenti attualmente iscritti al progetto, insieme con i dirigenti scolastici e i docenti curatori del progetto. A condurre, sarà il giovane giornalista Felice Sblendorio.

LA NUOVA CINQUINA DI LIBRI IN CONCORSO. Oltre alle premiazioni e all’inaugurazione ufficiale della nuova edizione, nel corso della mattinata di mercoledì verranno anche presentati agli studenti i cinque nuovi titoli scelti dall’associazione LQS fra una rosa di dodici, tutti pubblicati da piccole e medie case editrici indipendenti: Londra per famiglie di Mila Venturini, edito da Nottetempo; Le streghe di Lenzavacche di Simona Lo Iacono, edito da E/O; Una spiaggia troppo bianca di Stefania Divertito, edito da NN Edizioni; L’amore come le meduse di Roberto Delogu, edito da Hacca; Io e Henry di Giuliano Pesce, edito da Marcos y Marcos. I titoli in concorso verranno presentati dai rispettivi autori in altrettanti incontri organizzati da LQS nell’arco dell’anno scolastico, per lo più a cadenza mensile, a cominciare da gennaio 2017: ogni incontro tra scrittori e studenti avrà luogo sia in uno degli istituti aderenti al progetto e sia nello spazio live della libreria Ubik di Foggia, partner dell’iniziativa, a garanzia di una presentazione serale interamente rivolta alla cittadinanza. La giuria che decreterà il vincitore di “Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole 2016/2017”, va sottolineato, sarà costituita dagli studenti delle scuole medie superiori di Foggia e provincia iscritti alla manifestazione: la votazione finale avrà luogo nel corso di una serata organizzata nel mese di maggio del 2017.

MARTEDI’ 25 OTTOBRE, APPUNTAMENTO “APERTO” AI LETTORI DELLA UBIK. Infine, nella serata di martedì 25 ottobre, alle ore 19, lo scrittore siciliano Stefano Amato presenta nello spazio live Ubik il romanzo vincitore del concorso “Le giovani parole 2015/2016”, Bastaddi, insieme con l’editore Marcos y Marcos Marco Zapparoli, presente anch’egli all’appuntamento e chiamato a raccontare l’esperienza di una delle case editrici indipendenti più interessanti della scena italiana. Nell’occasione, pertanto, sarà possibile aderire all’associazione LQS, partecipando concretamente alle attività di promozione della cultura e della lettura che verranno messe in atto nei prossimi mesi, godendo inoltre dei vantaggi connessi alla registrazione LQS e offerti dalla libreria Ubik di Foggia. Gli studenti e gli istituti scolastici di Capitanata che vorranno aderire in un secondo momento al progetto lanciato da LQS, anche dopo la mattinata del 26 ottobre, potranno comunque farlo previa compilazione del modulo opportunamente firmato dal dirigente e da un docente di riferimento, dando così la propria preferenza al termine della lettura dei cinque romanzi selezionati, unica condizione imprescindibile per prendere parte a “Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole 2016/2017”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload