Stampa questa pagina

“Aqva Mood”, si torna a suonare: “quattro elementi” di respiro internazionale

Apre Bob Malone, tastierista di John Fogerty, il leader dei mitici Creedence

A poche ore dalla data conclusiva della prima parte della rassegna “Aqva Mood”, con il concerto in doppio set del cantautore Alberto Fortis (LEGGI), il duo composto da Nino Antonacci e Romeo Lioce cala un bel poker internazionale sul tavolo del Ristorante Aqva di Foggia: due concerti a febbraio, uno a marzo e un ultimo ad aprile.

UN PIZZICO DI CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL. Presentata ieri sera, infatti, nella location ormai collaudata di via Camporeale, “Aqva Mood – I 4 elementi”, seconda parte della rassegna annuale questa volta ispirata agli elementi della natura che, secondo gli antichi greci, sono all’origine di ogni sostanza materica: fuoco, acqua, terra e aria. Una materia che, in questo caso, non può che essere sonora, come conferma il primo, notevolissimo concerto in programma: lunedì 5 febbraio si comincia con il fuoco di Bob Malone. Il cantante, tastierista e compositore americano è uno degli ospiti più attesi, forte della sua grande esperienza sulla scena del rithm’n blues e del rock internazionale, soprattutto al seguito della leggenda John Fogerty, il leader e fondatore dei mitici Creedence Clearwater Revival, una delle band più importanti della storia della musica. “È un funambolo – ha annunciato Nino Antonacci durante la presentazione – sarà un concerto in cui sarà molto difficile restare seduti”.

UN QUINTETTO DIRETTAMENTE DA NEW YORK. Atmosfere “acquatiche” in stile “smooth jazz” per il secondo appuntamento in cartellone, in programma il 26 febbraio, con due jazzisti e sperimentatori molto apprezzati negli States: Jason Miles e Theo Croker. “Synth” e tastiere per il primo, compositore poliedrico cresciuto alla corte dell’ultimo Miles Davis, tra fusion, elettronica e contaminazioni di genere; tromba per il secondo, ospite di un quintetto interamente newyorchese, e considerato tra le rivelazioni della nuova generazione di jazzisti americani, come confermano le collaborazioni con nomi del calibro di Dee Dee Bridgewater e gli apprezzamenti ricevuti dal “collega” Wynton Marsalis, uno dei migliori al mondo. La “puntata” foggiana, per loro, al momento, resta l’unica data italiana del tour europeo.

DUE VOCI PROTAGONISTE. Terra e aria, infine. Ma voce, soprattutto, considerati gli ultimi due artisti in rassegna, accomunati dal medesimo strumento: James Maddock e Lucy Woodward, rispettivamente il 20 marzo e l’11 aprile. Giovane e già quotatissimo, Maddock è un cantautore inglese di Leicester ormai trapiantato a New York da diversi anni e che proprio in terra Usa sta rivelando con forza il proprio talento, tra folk, blues e rock: ad accompagnarlo, inoltre, nella sua serata di marzo, sarà la band di Francesco De Gregori (un motivo in più per esserci). Infine, la bellissima Lucy Woodward, ex corista di Rod Stewart, Joe Cocker, Celine Dion e altri grandi della scena internazionale: “Il suo progetto da solista – assicura Nino Antonacci – è un misto di soul e jazz: probabilmente sarà una delle ultime volte in cui la vedremo in un club perché è ormai lanciatissima in America e presto lo sarà anche in Europa”.

INFO…E PUNTUALITA’. È possibile assistere sia singolarmente che tramite abbonamento ai concerti della seconda parte della rassegna “Aqva Mood – I 4 elementi” che avranno luogo al Ristorante Aqva di Foggia (c/o Mirage Village, Via Camporeale km 1,200; info: 329.80.40.437 | 0881. 65.20.23; info@moodyjazzcafe.it). “Quest’anno – fanno sapere gli organizzatori, infine – saremo puntualissimi con gli orari: tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30”.

<br>
Contenuto sponsorizzato
 COMMENTI
  •  reload